Caseus 2018 e Saranno Famosi: sette giovani cuochi da scoprire

Il live cooking dei più brillanti under 30 del Veneto con i sette formaggi DOP regionali

Il 2018 è il terzo anno consecutivo che con Globetrotter Gourmet partecipo a un’edizione di Caseus Veneti, il concorso regionale dei formaggi del Veneto, promosso da un comitato composto dai sette Consorzi di Tutela dei formaggi DOP della regione, capofila il Consorzio di Tutela del Grana Padano.

La sfida di ogni anno? Trovare un tema differente per il live cooking che nel corso della manifestazione organizzata nella bellissima Villa Contarini a Piazzola sul Brenta e visitata da oltre 40.000 persone. Quest’anno il tema è stato “Saranno Famosi”, così ho reclutato sette cuochi sotto i trent’anni tra i più quotati del territorio, ciascuno dei quali ha interpretato in un piatto la sua personale declinazione di uno dei formaggi DOP e della Mozzarella STG (accoppiata in una ricetta con la Casatella Trevigiana).

Ne sono usciti degli show cooking vivaci e sold out, che ho condotto con Adua Villa, partner ideale e professionale, la quale ha governato con la sua consueta abilità gli abbinamenti con i vini proposti dal Consorzio dei Vini di Asolo e Montello.

Comments are closed.